Skincare routine e l’importanza della nostra pelle
C’è tanta informazione ma anche tanta confusione sull’argomento Beauty più in voga del momento: la Skincare!
Ed ecco il mio primo articolo per far chiarezza in modo semplice sull’importanza e sui passaggi essenziali da effettuare quotidianamente per curare e preservare la bellezza della nostra pelle!
Che cos’è la Skin Care e perchè è così importante?Ma in primis, che cosa significa esattamente SKIN CARE?
Dal termine inglese “Skin” che significa Pelle, mentre “Care” significa Cura, con il termine skincare andiamo a raggruppare tutte quelle azioni giornaliere volte alla cura della nostra pelle.
Perché è così importante effettuare la giusta Skincare ogni giorno?
Non basta un pò d’acqua sul viso e via?
Quante volte mi sono state poste questo tipo di domande dalle mie amiche o dalle mie clienti, come se la pelle venisse considerata un semplice involucro indipendente capace solo di contenere i nostri organi, quando invece, oltre che a essere il nostro biglietto da visita quando interagiamo con le persone, è l’organo più esteso e ricettivo del nostro corpo, una vera e propria sentinella di bellezza, che registra giorno e notte tutto ciò che accade al nostro organismo, e come nel caso di intrusioni da parte di microbi, ad esempio, ci protegge allertando immediatamente il nostro sistema immunitario azionando un meccanismo di difesa per debellarlo.
Quindi oltre a risultare la prima barriera di difesa, fra le sue varie funzionalità, la pelle regola la temperatura corporea, fa da filtro ai raggi solari nocivi, mantiene l’equilibrio idrico e ci protegge dalle aggressioni esterne.
Ora comprendiamo che ruolo fondamentale svolge la nostra pelle per il nostro organismo?
E quanto sia importante mantenerla sana e in equilibrio?
Sicuramente già sappiamo che oltre ad eseguire una corretta Skincare, per avere una bella pelle, incide molto anche una sana alimentazione, l’apporto abbondante d’acqua giornaliero, e abitudini corrette come il non fumare, non abusare di bevande alcoliche ed effettuare spesso attività fisica, perché il benessere della nostra pelle non deriva solo dalla crema che applichiamo esternamente, ma è anche strettamente correlato a come la curiamo dall’interno, quindi cosa mangiamo, quanta acqua beviamo, quanto ci esponiamo ai raggi solari e che stile di vita adottiamo.
Gli step fondamentali per eseguire una corretta Skincare Routine
Le abitudini necessarie per eseguire una corretta Skincare per mantenere la nostra pelle pulita, idratata e luminosa si traducono in pochi ed essenziali gesti, e il primo step è la sua detersione.
1° Step: DetersioneLa detersione della cute deve necessariamente essere eseguita due volte al giorno, ovvero la mattina appena svegli, per andare ad eliminare scorie e sebo in eccesso prodotto durante la notte, e la sera prima di andare a dormire, per asportare sporco, sebo e tracce di trucco accumulati durante la giornata.
Purtroppo il gesto di sciacquare il viso con il solo utilizzo dell’acqua, non assicura nessuna azione detergente, in quanto sulla pelle è presente uno strato naturale di grasso che, schivando l’acqua, non permette la rimozione dello sporco o delle cellule morte, finendo così di rinfrescare si il viso, ma senza “pulirlo” , provocando sulla nostra pelle un accumulo di sporcizia tale da rendere il nostro incarnato grigio e spento, oltre che all’eventuale insorgenza di sfoghi infiammatori.
Per assicurarci una “pulizia” corretta quotidiana della nostra cute, scegliamo un prodotto detergente affine al nostro tipo di pelle, che non risulti aggressivo e che rispetti il film idrolipidico, ovvero la barriera di protezione naturale della nostra pelle; in commercio ce ne sono di vari tipi, e per semplificare la scelta, li ho classificati in questo modo:
- Olio Detergente: adatto a tutti i tipi di pelle tranne per quelle più secche ed aride, rimuove dolcemente sporco e sebo in eccesso senza arrecare sensazioni di prurito e no-confort della pelle;
- Latte detergente: adatto a tutti i tipi di pelle, la sua texture cremosa permette sia di detergere semplicemente la cute, sia di rimuovere il trucco, quindi un ottimo prodotto 2 in 1 per le più pigre!
- Gel detergente: adatto a pelli normali ma non delicate, la sua consistenza gelatinosa potrebbe seccare un pò la pelle, pur risultando fresco e non untuoso.
- Schiuma detergente: adatto a tutti i tipi di pelle, ma dato il suo alto potere lavante, è da utilizzare una o due volte al giorno a seconda la delicatezza della pelle, alternandolo o con un Olio detergente o un Latte detergente.
- Acqua Micellare o lozione Bifasica: adatto anche alle pelli più delicate, la sua composizione liquida/oleosa, garantisce una cute pulita, libera da sporco, sebo e makeup.
Una volta scelto il tipo di detergente più adatto alle nostre esigenze, ecco come lo utilizzeremo:
- Al mattino, inumidiamo con acqua tiepida i polpastrelli delle dita delle mani e preleviamo una piccola quantità di prodotto detergente, dopodiché cominciamo a massaggiarlo sul viso con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno e dal basso verso l’alto per almeno 20/30 secondi, il giusto tempo per consentire al prodotto di “pulire” la cute. Risciacquiamo il viso con abbondante acqua tiepida e tamponiamo delicatamente con un asciugamano.
- La sera, possiamo ripetere gli stessi passaggi effettuati al mattino se non ci siamo truccate durante la giornata, altrimenti in caso contrario, bisogna effettuare prima la rimozione del makup con un prodotto struccante.
Come abbiamo potuto notare fare la Detersione è un gesto semplice e molto pratico ( occorrono circa 30 secondi per effettuarla, quindi ora non regge più la scusa che non abbiamo tempo! ), ma essenziale per la salute della nostra pelle, che una volta igienizzata , è pronta a ricevere i benefici del secondo step, fondamentale per la nostra Skincare: l’Idratazione.
2° Step: Idratazione
Mantenere il livello ottimale d’acqua presente nella nostra pelle è molto importante affinché tutte le cellule possano lavorare in sinergia, garantendo una cute sempre tonica e liscia, infatti una delle cause dell’insorgenza delle rughe e linee d’espressione è proprio la disidratazione, in quanto se l’impalcatura interna della nostra pelle non è elastica per carenza d’acqua, questa presenterà dei veri e propri solchi che saranno poi evidenti esternamente sul viso, invecchiando il nostro aspetto.
Inoltre dobbiamo aiutare la nostra pelle a contrastare la normale perdita d’acqua giornaliera (TEWL, Trans Epidermal Water Loss, ovvero la perdita d’acqua), con prodotti filmogeni che rispettino anche la sua barriera naturale, ovvero il film idrolipidico.
Anche di prodotti idratanti e nutrienti ne esistono un’infinità, bisognerà però capire che esigenze in particolare richiede la nostra pelle, visto che la maggior parte delle creme come priorità vengono già formulate per mantenere l’idratazione, possedendo poi altre proprietà specifiche per risolvere e curare ogni inestetismo.
Quindi la pelle necessita sempre di idratazione, anche la cute più grassa!
Basti selezionare con attenzione il tipo di prodotto che fa più al caso nostro, ad esempio:
-un viso con pelle molto secca e arida, prediligerà una crema ricca di ceramidi, burro di karitè e liposomi d’acqua;
-una cute che presenta acne, infiammazioni e sebo in eccesso, preferirà un prodotto dalla texture più leggera, con un complesso antibatterico come la tinta di propoli o l’olio Tea Tree, o l’acido salicilico con le sue spiccate proprietà antinfiammatorie, seboregolarizzanti e astringenti;
-una pelle segnata dal tempo invece sarà incline a prodotti che stimolino la produzione di collagene ed elastina, formule ricche di antiossidanti e acido Ialuronico, dall’effetto riempitivo e tensore;
-un viso con macchie e discromie si avvalerà di cosmetici depigmentanti a base di acidi come Glicolico o Mandelico, capaci di uniformare l’incarnato, senza dimenticare di non esporsi ai raggi diretti del sole, e applicare sempre una crema con massima protezione solare.
-se si ha la fortuna di avere una pelle “normale” senza particolari esigenze, basteranno degli ottimi prodotti idratanti/antiage per mantenere tale equilibrio nel tempo.
La crema va applicata sul viso la mattina e la sera , dopo aver deterso il viso, e consiglio di farla assorbire bene dalla pelle prima di proseguire con il makeup.
I potenziatori della nostra crema idratante che triplicano l’efficacia degli attivi in essa contenuti sono i Sieri: dei veri e propri piccoli amplificatori, sono prodotti super concentrati, che andiamo ad applicare prima della crema una o due volte al giorno.
Stesso discorso per i sieri, ne esistono davvero tantissimi per ogni tipo di pelle, e grazie alla sua altissima concentrazione di sostanze funzionali, è un prodotto che fa davvero la differenza per la nostra pelle, soprattutto se presenta qualche inestetismo!
Finora abbiamo parlato dell’importanza dell’idratazione per il nostro viso, ma non dobbiamo dimenticare delle sue zone più fragili e delicate, e sto parlando proprio del contorno occhi e delle labbra!
Queste zone risultano di per sé più sensibili, infatti la zona perioculare presenta uno strato di pelle più sottile rispetto al resto, rischiando di segnarsi prima, ecco perché dobbiamo preservare la bellezza del nostro sguardo con prodotti specifici per il contorno occhi, che illuminano, defaticano e proteggono dalle aggressioni esterne.
Una volta scelto il contorno occhi più adatto alle nostre necessità, lo applicheremo mattina e sera dopo aver deterso il viso, quindi prima del siero e della crema, picchiettando delicatamente dall’esterno verso l’interno del dotto lacrimale ( manovra di drenaggio) con il polpastrello del dito medio.
Una delle parti più esposte del nostro viso sono proprio le labbra, reattive al freddo, seccandosi e screpolandosi, sensibili allo stress, con un bell’herpes che riaffiora nei momenti meno indicati, insomma bisogna prendersene cura, in quanto nel corso del tempo le mucose labiali tendono a perdere volume e idratazione, diventando sempre più sottili, inoltre il fatto di contrarsi continuamente per parlare, mangiare e soprattutto fumare, porta alla comparse di rughe profonde su tutto il contorno labbra, provocando il cosiddetto “codice a barre”.
Per evitare tutto ciò bisogna nutrire e idratare la tua bocca con un buon balsamo labbra, ricco di sostanze Antiage e rimpolpanti come acido Ialuronico e veleno d’api!
Il balsamo labbra va applicato dopo aver deterso il viso e aver passato la crema, tutti i giorni sia la mattina che la sera.
Quindi per avere la pelle del viso sempre ben idratata, tonica e uniforme, dopo averla detersa bisognerà applicare in questo ordine:
- Il contorno occhi;
- Il siero ;
- La crema viso;
- Il balsamo labbra.
Solo così assicurerai il giusto grado di idratazione al tuo viso, che credimi, ringrazierà!
E allora qual’è l’ultimo step della Skincare giornaliera?
In verità è come se già l’avessimo eseguito, perché basterà solo aggiungere una caratteristica importante ai prodotti utilizzati la mattina, ovvero la Protezione!
3°step: Protezione
Orma è rinomato il fatto che i raggi solari nocivi provocano gravi danni alla struttura della nostra pelle, ma ciò che invece continua ad essere ignorato, è che i raggi solari filtrano sempre, anche fra le nuvole, anche durante una giornata piovosa, quando del sole non ne vediamo nemmeno l’ombra, provocando così un’esposizione inconsapevole ma comunque dannosa.
Il fotoinvecchiamento è una delle cause più diffuse per la comparsa prematura di rughe, linee d’espressione e macchie sulla pelle, anche in giovane età, ed ecco perché è di fondamentale importanza utilizzare sempre, per tutto l’anno, prodotti con filtro solare, che va da un Spf 15 in inverno, fino ad un Spf 50 durante la stagione estiva!
Proteggersi dai raggi solari dannosi è il primo passo per avere un viso disteso, con un incarnato uniforme e una texture della pelle morbida e levigata.
Quindi accertatevi che la vostra crema viso contenga un filtro di protezione adatto alla stagione che state vivendo, e non dovrete preoccuparvi!
Ricapitolando...
Bene ora sai quali sono i 3 Step essenziali per prendersi cura della propria pelle e preservarne la salute e la bellezza,ovvero:
1.Detersione
2.Idratazione
3.Protezione
Come hai potuto ben intuire, ci vorranno pochissimi minuti per eseguire la tua skincare essenziale tutti i giorni, mattina e sera, quindi d’ora in poi non avrai più scuse per rimandare, ma comincerai cosi a poco a poco a coccolare la tua pelle, che è un pò come se coccolassi anche te stessa…
Occorrono davvero pochi prodotti per poter cominciare, e te li riassumo subito:
E allora, più essenziale di cosi?!
Con la speranza che questo mio articolo ti sia stato utile, che abbia fatto un pò di chiarezza in questo mare di informazioni e che così finalmente comincerai ad eseguire la tua Skincare!
Importante...
Ricordati che se non ti sei ancora unito alla nostra community, potrai farlo direttamente dal sito e riceverai subito un buono sconto del 10% sul tuo primo ordine.
Valentina Coscione
Beauty Specialist