Acne da Mascherina o Mask Acne: rimedi e come riconoscerla.

In questo periodo particolare, con l’utilizzo prolungato, ma necessario, della mascherina sul viso, stiamo andando incontro ad un nuovo tipo di inestetismo per la nostra pelle: l’acne da mascherina o MaskAcne!


Acne da Mascherina, “piacere” di conoscerti...

La Mask Acne si riconosce dal fatto che interessa la parte bassa del viso, come mento, punta del naso,zona inferiore delle guance e contorno labbra, manifestandosi con irritazioni, sfoghi infiammatori e arrossamenti, che possono risultare esteticamente fastidiosi, pruriginosi e dolenti.

Andiamo a capire insieme perchè la nostra cute “soffre” sotto la mascherina e quali sono i rimedi per sfiammarla e riportarla nel suo equilibrio!


Chi per varie esigenze è tenuto a portare la mascherina per la maggior parte della giornata, non sa che quest’ultima, sfregandosi con lo strato superficiale della nostra pelle, crea l’insorgenza di gravi irritazioni, soprattutto su un viso molto delicato; inoltre genera al suo interno un ambiente caldo/umido molto favorevole alla proliferazione batterica, alterandone gli equilibri, e così sfociando nella comparsa di un’acne infiammatoria, a volte con papule e pustole dolenti.

Aumenta così la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, riscontrando una maggiore presenza di comedoni ( punti neri), che rendono la pelle più grassa e impura.

La ridotta ossigenazione di questa zona del nostro viso, produce quindi fastidiose e antiestetiche conseguenze, ed è per questo che, per tutelare l’equilibrio della nostra pelle, dobbiamo necessariamente modificare la nostra beauty routine, come?

Vedrai sarà semplicissimo!


Cosa fare per combattere la Mask Acne?

Partiamo dalla DETERSIONE:

effettuiamo una detersione accurata del nostro viso 2 volte al giorno, ovvero mattina e sera, non di più! 

Detergere più di 2 volte a giorno il viso con l’intenzione di tenerlo “ più pulito”, andrebbe solo ad aggredire il film idrolipidico, cioè la barriera naturale di difesa della nostra pelle, alterandone ancora di più i livelli di acqua e grasso.

Prediligiamo prodotti detergenti delicati, con attivi sebonormalizzanti e antibatterici, che ci aiutino a igienizzare il viso senza seccarlo!


Una volta effettuata la detersione, la pelle è pronta per il ricevere l’IDRATAZIONE:

anche se ti sembra che la cute risulti troppo grassa e sofferente per applicare la crema, è proprio questo invece il momento in cui devi aiutarla a non incorrere nella disidratazione, e in base al tuo tipo di pelle, è necessario applicare una crema dalla texture leggera, che non risulti troppo oleosa e pesante, ma che conferisca protezione e idratazione per tutto il giorno.

Sfruttiamo i prodotti che abbiano proprietà lenitive e antinfiammatorie, che facciano sentire la nostra pelle coccolata e protetta.


Un’altro consiglio che mi sento di dare è quello di evitare di truccarsi con correttori, fondotinta e ciprie nelle zone del viso coperte dalla mascherina, in quanto il connubio della condensa creata al suo interno e l’occlusione del makeup sulla pelle, non fà altro che favorire l’insorgenza degli sfoghi infiammatori! 

Ciò non vuol dire che siamo destinate ( per il momento) a rinunciare a truccarci del tutto, ma possiamo focalizzarci su l'eseguire un bel makeup che valorizzi lo sguardo e le sopracciglia!


Una volta conclusa la giornata lavorativa, quando finalmente torniamo a casa,per prima cosa gettiamo via la mascherina utilizzata, in quanto se per sbaglio dovesse capitare di riutilizzarla, tutto lo sporco, le cellule morte e il sebo che si sono accumulati all’interno del filtro, finiscono il mattino seguente sulla nostra pelle, andando a favorire la nascita di nuovi brufoletti e punti neri! 

Quindi miraccomando ad utilizzare una mascherina nuova ogni giorno!


Nel momento in cui ti guardi allo specchio e vedi quell’acne infiammata, non vorresti far altro che strizzare ogni singolo brufolo o papula finché non ne resta nemmeno uno…

Peccato che così facendo, provocherai ulteriori lesioni alla cute,incombendo poi in macchie ed esiti cicatriziali difficili da eliminare, per poi infettare il resto del viso, aggravando la situazione iniziale… quindi, da come hai potuto ben intuire, l’acne da mascherina non va affrontata con i “metodi fai da te”,ma puoi rivolgerti ad uno specialista del settore che potrà aiutarti anche tramite trattamenti professionali di Igiene Viso, Lenitivi o Seboequilibranti, analizzando attentamente la tua pelle per poi consigliarti i prodotti più affini alle tue esigenze.  


Mentre un valido aiuto domiciliare per curare la MASK ACNE sono i concentrati acidi, prodotti esfolianti fatti di particelle piccolissime capaci di penetrare negli strati più profondi della cute, potenziando gli effetti benefici della nostra skincare; ne esistono tantissime tipologie, ma gli acidi efficaci nella cura dell’acne da mascherina sono:


  1. Acido Salicilico: estratto dal salice, dall'effetto "sgrassante" , normalizza l'eccessiva produzione di sebo e impurità,  leviga la cute e minimizza le imperfezioni.

Grazie alla sua azione cheratolitica, elimina le cellule morte rendendo super luminoso l'incarnato, ed è efficace nel normalizzare i livelli di sebo nelle pelli impure e infiammate, affinare la grana della pelle, migliorare l'aspetto dei pori dilatati, pur non essendo particolarmente aggressivo, in elevate concentrazioni, non è adatto alle pelli più delicate e reattive.


  1. Acido Mandelico: derivante dalle mandorle amare, dall'effetto rigenerante e pro-age, promuove il ricambio cellulare e stimola la produzione di collagene. 

Grazie alla sua azione schiarente e purificante, è utile nel trattamento delle macchie cutanee e degli stati infiammatori dell'acne! 

Efficace nella stimolazione della produzione di collagene, risulta anche un ottimo antiage e rimpolpante delle rughe. Adatto anche alle pelli più sensibili.


  1. Acido Glicolico e Lattico: è consigliato come trattamento schiarente delle macchie, per migliorare l'aspetto di cicatrici e imperfezioni o semplicemente per chi necessita periodicamente di un'esfoliazione delicata progressiva per illuminare l'incarnato e raffinare la grana della pelle, ma senza seccarla o aggredirla! Efficace anche nella stimolazione della produzione di collagene, per un'azione antiage intensiva. 

Non adatto alle pelli sensibili e reattive.

  1. Aha della frutta:  è un peeling a base di acidi della frutta, che promuove il rinnovamento cutaneo, aiuta ad eliminare le impurità e illumina l'incarnato. Grazie alla sua azione vasocostrittrice e idratante, è utile nel miglioramento dei capillari, delle couperose e delle pelli disidratate! Richiamando acqua, la pelle si sentirà di nuovo a suo agio, nutrita e lenita. Efficace nella stimolazione della produzione di collagene. Adatta anche alle pelli più sensibili!
  2. Tintura di Propoli:  dermopurificante e opacizzante, usato periodicamente, svolge una potente azione sebo-equilibrante, sfiammando e riducendo l'acne e la seborrea.               Ha proprietà astringenti e normalizzanti, ideali per trattare una pelle complicata come quella mista/grassa, che ha bisogno di essere sfiammata nella zona T ( fronte - naso - mento) o nella zona della mask acne, rendendo meno visibili cicatrici e segni post-acne. E’ efficace nella sua azione d'urto nel ridurre la produzione di sebo da parte della cute grassa e impura, offrendo un effetto opacizzante, ma senza seccare la pelle.     Riscoprirai così una pelle liscia e morbida, non untuosa, lenita e in totale comfort!

Applicare il concentrato acido dopo avere deterso la pelle, con poche gocce su tutto il viso o sulla zona interessata, (evitando il contorno occhi) , ma preferibilmente la sera,  perchè la maggior parte dei peeling acidi sono fotosensibilizzanti, ovvero reagiscono ai raggi solari, quindi durante il suo utilizzo è consigliato proteggersi con una crema viso giorno con filtro solare , per non incorrere in macchie e ipersensibilità cutanea. 

Per non diffondere sul resto del viso i batteri responsabili dell’acne da mascherina, andiamo ad evitare di eseguire scrub o peeling meccanici, ovvero prodotti in gel o in crema che presentano al loro interno particelle solide microdermoabrasive, che, “grattando” sulle infiammazioni, possono irritare ancor di più la cute, aumentando la comparsa dei brufoli. Quindi anche solo per esfoliare la pelle, bisognerà ricorrere ai concentrati acidi, che oltre a svolgere le molteplici funzioni riportate prima, sono peeling chimici, capaci di affinare e levigare la grana della pelle dolcemente. 

Un’altra alleata che non dovrebbe mancare nel tuo beautycase per sconfiggere la mask acne è la Maschera Purificante/Lenitiva, da fare almeno due volte a settimana, per un'azione d’urto seboregolarizzante, astringente e antinfiammatoria. 

A seconda del tipo di pelle, è possibile applicarla o solo sulla zona del viso più infiammata e grassa, e sul restante del viso invece una maschera idratante o detossinante, oppure nel caso di una pelle totalmente grassa e soborroica, la applicheremo direttamente su tutto il viso. 

La Maschera viso purificante, oltre che ad offrire un vero e proprio momento di coccola per noi stesse, va ad agire in modo intenso sia sulle imperfezioni che sulle infiammazioni, essendo in generale, un prodotto molto concentrato e ricco di sostanze attive che soccorrono ai bisogni della nostra pelle, un vero e proprio SoS cutaneo!

E allora ricapitoliamo come bisogna trattare l’acne da mascherina modificando la nostra Skincare Routine:

  • Detergere la Pelle non più di 2 volte al giorno;
  • Applicare una crema idratante e lenitiva dalla texture leggera;
  • evitare di truccarsi nella zona del viso coperta dalla mascherina;
  • indossare ogni giorno una mascherina pulita;
  • non “strizzare” i brufoli e le pustole;
  • inserisci un concentrato acido seboaffine e antinfiammatorio;
  • proteggi la pelle con una crema giorno con filtro solare;
  • non esfoliare il viso con scrub o pelling meccanici;
  • applica una maschera Purificante/Lenitiva due volte a settimana.

Con questi pochi e semplici accorgimenti riuscirai a gestire questo fenomeno momentaneo della Mask Acne, attenuando finalmente le infiammazioni e le irritazioni, senza provare più alcuna vergogna nel toglierti la mascherina!

Spero tanto che questo mio articolo ti sia stato utile e che tu abbia potuto trarre consigli preziosi!

E allora non mi resta che augurarti una... buona Skincare!

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati